Reggio Emilia e provincie limitrofe

Potature e abbattimento alberi

Servizio di potature e abbattimento alberi

L’Azienda Agricola il Germoglio in seguito a diagnosi, effettua potature di alberi a Reggio Emilia e province limitrofe, Parma, Modena e Bologna, rispettando la forma, il ciclo vitale delle piante e mediante attrezzature idonee e disinfettate.

Potature alberi alto fusto

Per potare alberi ad alto fusto si possono adottare diverse soluzioni dipendendo della pianta e la sua ubicazione.

potatura alberi da frutto

Potature alberi da frutto

Per potare piccoli alberi da frutto non occorrono mezzi particolari. Tuttavia è importante usare attrezzatura adeguata e sterilizzata onde evitare infestazioni.

Potature alberi con camion e gru

Potature alberi con camion

Si possono utilizzare camion con gru e cestello nei casi dove la pianta si trovi nei pressi di una strada o un cortile.

Potature alberi con tree climbing reggio emilia

Potature alberi con tree climbing

una tecnica di risalita mediante funi, che permette di raggiungere la pianta comodamente.

Potature alberi da frutto tipologie

La potatura di alberi da frutto si esegue in maniera diversa, in base alla varietà, la età e la ubicazione. Per quanto riguarda le piante da frutto è molto importante conoscere il periodo di fioritura ed effettuare le potature quando le gemme sono a riposo e sempre prima della fioritura. Una potatura scorretta o eseguita nel periodo sbagliato è un trauma per la pianta e di conseguenza una perdita di raccolto.

Ogni specie vegetale ha una forma geometrica naturale, spesso la potatura modifica la struttura originale, quando invece bisognerebbe mantenere le caratteristiche naturali. Le giovani piante spesso non hanno bisogno di grandi potature ma pochi tagli di formazione.

R

Potatura di formazione

Si effettua su piante giovani, mantenendo la forma naturale o impostando secondo la tipologia di impianto.

 

R

Potatura di produzione

Si effettua su piante già in produzione, conservando le branche con le gemme a frutto ben situate e potando i rami mal situati ed eventuali succhioni e polloni.

 

R

Potatura di rinnovo

Si effettua su piante adulte o vecchie per rigenerare rami nuovi e ricreare una nuova forma.

 

R

Potatura curativa

Si effettua nei casi di rami danneggiati o attaccati da funghi. Anche la potatura del secco è importante per la cicatrizzazione e la salute della pianta.

 

Domande frequenti

 Abbiamo risposto per te alle domande più frequenti riguardo alle potature degli alberi

Cos'è la potatura delle piante?

La potatura è un metodo per rimuovere rami e ramoscelli morti, malati o deboli da piante, arbusti e alberi. I rami ei ramoscelli che vengono potati da un albero o da un arbusto ricresceranno. Tuttavia, la quantità di fogliame dipenderà dal fatto che la potatura sia stata fatta correttamente.

Quando si effettuano le potature?

La potatura viene fatta durante tutto l’anno. All’inizio della primavera, le piante a fioritura precoce che tollerano la siccità possono essere potate per mantenere una forma che incoraggi la nuova crescita. Alcune piante hanno bisogno di essere potate a fine inverno per stimolare la nuova crescita. Altre piante hanno bisogno di essere potate all’inizio della primavera quando le foglie nuove. Per quanto riguarda le piante da frutto, è molto importante conoscere il periodo di fioritura e potare quando le gemme sono a riposo.

Come effettuare i tagli di potatura?

Un taglio di potatura è la rimozione di un fusto, un ramo o un germoglio al colletto del ramo, l’area dove fusto e ramo si uniscono.

Come potare gli alberi di alto fusto?

La potatura di alberi ad alto fusto e di grandi dimensioni va eseguita con mezzi specifici come camion con cestello, piattaforme o con la tecnica del tree climbing.

Informazioni sulle potature
degli alberi e giardinaggio

 La potatura degli alberi deve essere fatta nella giusta maniera e rispettando il ciclo vitale della pianta. Resta aggiornato leggendo gli articoli dedicati alla potature delle piante e consigli per il giardinaggio.

Quali piante potare a Maggio?

Quali piante potare a Maggio?

Quali piante potare a Maggio? Quando le giornate si allungano e il clima si riscalda, è il momento di iniziare a potare le piante. La potatura è una parte essenziale del mantenimento di piante sane e può essere effettuata per diversi motivi. Può aiutare le piante a...

leggi tutto
Rimozione nidi di processionaria del pino

Rimozione nidi di processionaria del pino

Cos'è la falena processionaria del pino? Traumatocampa pityocampa (chiamata anche bruco della processionaria del pino) è un lepidottero defogliatore che attacca i pini, in particolare il pino nero e il pino silvestre. I danni sono causati da larve che inducono una...

leggi tutto
Come tagliare i rami di un albero alto?

Come tagliare i rami di un albero alto?

Come tagliare i rami di un albero alto? Sia che abbiate un albero alto nel vostro giardino o che abbiate appena assunto il compito di potarlo per un vicino, i rami alti possono essere pericolosi. Possono impigliarsi nelle linee elettriche, nelle grondaie e in altri...

leggi tutto

Richiedi un preventivo

Compila il form per richiede senza impegno un preventivo per il servizio di potature alberi a Reggio Emilia e provincie limitrofe.

Consenso

14 + 7 =