Come tagliare i rami di un albero alto? Sia che abbiate un albero alto nel vostro giardino o che abbiate appena assunto il compito di potarlo per un vicino, i rami alti possono essere pericolosi. Possono impigliarsi nelle linee elettriche, nelle grondaie e in altri punti e causare danni alla proprietà e bloccano la luce del sole dal raggiungere altre aree del cortile e del giardino.
Inoltre per ottenere il massimo dalle piante, è necessario potarle occasionalmente e solo quando necessario. La potatura a riposo in autunno o in piena vegetazione durante l’inverno, aiuta l’aerazione e l’esposizione al sole. Negli alberi da frutto, una migliore fioritura avverrà quando sono potati correttamente. Strumenti come le scale sono sconsigliati, la caduta di un ramo potrebbe compromettere la stabilità della scala e provocare un incidente. Spesso nella potatura è necessario l’utilizzo di motosega, potatori telescopici, quindi attrezzi da utilizzare con le due mani. Per questa tipologia di lavoro è importante affidarsi a personale professionale e qualificato.
Perché è importante tagliare i rami alti?
Tagliare i rami di albero alto è importante per migliorare l’aerazione e l’esposizione al sole sul fogliame degli alberi da frutto più alti o di rigenerare le foglie sulle piante ornamentali e di evitare qualsiasi interferenza con i fili del telefono e le linee elettriche nelle piante ad alta ramificazione. Potare le tue piante ogni tanto è necessario sia che siano corte o alte; rimuovere le parti che sono morte, ammalate e infestate le aiuta a prosperare meglio.
Tagliare alberi molto alti comporta dei rischi come farsi male quando si usano le scale, il che rende difficile non solo per te, ma anche per quelli intorno a dove stai lavorando! I professionisti dell’Azienda agricola Il Germoglio usano tecniche per eseguire questo tipo di lavoro in piena sicurezza senza avere qualche rischio di caduta.
Come tagliare i rami alti di un albero?
Quando si pota un albero, ci sono vari tipi di tagli che si possono fare. Ecco alcuni passi da seguire quando si taglia un ramo:
- Scegli quali rami tagliare e dove in base al risultato desiderato per il ramo o la salute dell’albero.
- I rami più piccoli dovrebbero essere tagliati a mano con un tronca rami, circa 2 pollici di diametro.
- Per i rami più grandi – quelli intorno ai 4 pollici di diametro – taglia prima da sotto e fermati prima di raggiungere la metà del ramo in modo che si stacchi sotto il suo stesso peso piuttosto che essere tirato fuori dal posto con la forza al punto di taglio del livello superiore.
- Sia per i piccoli che per i grandi alberi, cercate di sostenere i rami più piccoli fino a quando non si rompono invece di forzarli quando si fa un taglio iniziale, perché questo aiuterà ad evitare danni inutili causati durante il processo di rimozione.
Se non siete sicuri di quali rami dovrebbero essere tagliati o di come dovrebbe essere fatto in modo sicuro, assumete una ditta specializzata per questo scopo invece di farlo da soli con strumenti potenzialmente pericolosi come seghe e motoseghe.
Quali strumenti si usano per tagliare i rami degli alberi alti?
Per tagliare questi rami, è meglio usare una sega a palo estensibile con una lama lunga che si adatti al ramo. La lama dovrebbe avere dei denti verso la fine per afferrare il ramo e renderlo più facile da tagliare. Ci sono due modi per tagliare questi rami.
Il primo metodo per tagliare i rami degli alberi alti
Il primo metodo per tagliare i rami degli alberi è di fare una tacca nel ramo ogni 12 pollici dalla sua base, poi usare un seghetto o uno scalpello per rimuovere ogni sezione mentre cade. Questo metodo funziona meglio sui rami più piccoli intorno ai 4-5 pollici di diametro. Tutto quello che dovete fare è fare diverse piccole tacche a circa 1/4 di pollice di profondità e circa un pollice a parte. Ora tutto quello che dovete fare è tagliare con una sega.
Il secondo metodo per tagliare i rami degli alberi alti
Il secondo metodo è quello di arrampicarsi sul ramo, assicurandosi di avere un appoggio sicuro fino a quando il tuo peso è bilanciato, poi usare un’altra persona sotto per prendere ogni pezzo mentre cade.
Questo può essere pericoloso, ma fortunatamente i professionisti che abbiamo nell’Azienda agricola Il Germoglio sono addestrati in altri modi per tagliare le piante di alto fusto senza troppi rischi. Questo viene fatto usando una tecnica chiamata “tree climbing“.
Tree Climbing la tecnica per potare gli alberi di alto fusto
Il tree climbing è una tecnica nata in America e importata in Italia intorno al 1920. Si tratta di una branca scientifica di botanica, agricoltura, anatomia e fisiologia sui fusti delle piante e consiste nell’applicare questi metodi alle tecniche di arrampicata sulla pianta.
Gli esperti dell’Azienda agricola Il Germoglio usano questa tecnica per potare e lavorare direttamente sugli alberi di alto fusto dall’interno della loro chioma verso l’esterno, raggiungendo con precisione e professionalità i rami del fusto e le punte esterne.
Hai bisogno di tagliare i rami di un albero alto? Contattaci riempi il modulo contatti oppure chiama allo +39 334 8097641
Leggi anche Quali piante potare a Marzo
quando la pianta,( parlo di una pianta nashi di 5 annio) ha già i frutti mese di giugno luglio è possibile spuntare i rami lunghi.
Salve, la potatura delle rosacee può essere effettuata in inverno, quando la pianta è a riposo, come tutte le piante da frutto il periodo invernale è ottimo per intervenire.