Quali piante potare a marzo? Marzo è il tempo della potatura di arbusti e alberi. Se avete delle piante che hanno bisogno di essere potate, dovreste iniziare ora. È una buona idea avere un piano prima di iniziare in modo da sapere cosa tagliare e quanto tagliare.

Questo articolo vi darà alcune linee guida per scegliere quali piante potare a marzo, così come consigli su come farlo bene! Ecco alcune piante comuni che devono essere potate questo mese.

 

Quali piante dovrebbero essere potate a marzo?

Quali piante potare a Marzo ? Ci sono diverse piante che devono essere potate a marzo. Un tipo sono gli alberi da frutto. Gli alberi da frutto hanno bisogno di essere potati per produrre frutti sani. Quanto tagliare dipende da quanti rami volete che l’albero cresca. Tagliate un terzo dei rami se volete che cresca, e due terzi se volete che produca meno frutta.

Un altro tipo di pianta che ha bisogno di potatura a marzo sono le rose. Dovresti potare solo le rose che non stanno fiorendo, perché questo le aiuterà a fiorire di più l’anno prossimo. Potate rimuovendo i rami morti o malati, così come tutti gli steli che stanno crescendo orizzontalmente al suolo o che hanno foglie che sfregano l’una contro l’altra. Se non riesci a capire quali steli devono essere tagliati, tagliali tutti a circa 15 cm dalla base del cespuglio per ora e poi vedi cosa succede l’anno prossimo!

Potete anche potare arbusti come ortensie e agrifogli a marzo, prima che inizino a fiorire in primavera. Pota via tutto il legno morto e pota indietro i rami troppo lunghi o che sfregano l’uno contro l’altro.

Per assicurarti che i tuoi arbusti crescano meglio, concimali con un fertilizzante generale per piante d’appartamento ogni due settimane mentre sono dormienti (non crescono) tra dicembre e aprile.

 

Come faccio a sapere se una pianta ha bisogno di essere potata?

Alcune piante possono essere potate in qualsiasi momento dell’anno. Ma la maggior parte delle piante dovrebbe essere potata solo nel tardo inverno, all’inizio della primavera o nei mesi estivi. Alcuni arbusti comuni che devono essere potati questo mese sono forsizia, cotoneaster e bosso.

Prima di iniziare il tuo progetto, dovresti sapere se la tua pianta ha bisogno di essere potata. Ci sono alcuni modi per dire se è pronta per essere tagliata. Un modo è guardare il colore delle foglie della pianta. Se sono di un colore verde brillante e sano, allora dovreste lasciarla stare. Ma se sono scure, giallastre o marroni, allora questo potrebbe indicare che ha bisogno di essere potata.

Un altro indicatore è la posizione della nuova crescita su un ramo o uno stelo di una pianta. Se la nuova crescita proviene dalla parte inferiore di un ramo o di uno stelo e non dalla parte superiore, allora dovreste tagliare quella parte perché probabilmente non riceve abbastanza sole con quell’orientamento e crescerà male di conseguenza. Il terzo indicatore è quanto in basso nel terreno. Se i rami sono cresciuti fino a sottoterra senza interruzione per più di 12 pollici, allora ha sicuramente bisogno di essere potato in modo che quei rami più bassi continuino a crescere verso la luce invece di continuare verso il basso nel terreno.

 

 Consigli su come potare correttamente le piante

 Ci sono alcuni consigli che vi aiuteranno a potare correttamente le piante.

  • Avrete bisogno di buoni strumenti manuali per potare le piante. Un buon strumento per la potatura è un paio di tronchesi di derivazione.
  • È meglio lavorare su una pianta alla volta, perché questo vi renderà più facile concentrarvi sul compito da svolgere e non farvi sopraffare facilmente.
  • Un modo per assicurarsi di sbarazzarsi di qualsiasi legno morto o ramo, è quello di rimuoverli completamente invece di tagliarli indietro senza rifilare la fine. Questo darà ai nuovi rami l’opportunità di crescere dallo stelo e sostituire quelli morti che sono stati rimossi.
  • Quando si rimuovono i rami, se non hanno fiori o frutti, tagliateli indietro fino al punto in cui si diramano dal fusto principale. Se cercate di potare i rami con fiori e frutti, potreste accidentalmente rimuovere i boccioli dei fiori, il che potrebbe portare la vostra pianta a far cadere tutti i suoi frutti prima ancora che maturino!

 

 Conclusione

La potatura è una parte necessaria del giardinaggio che può aiutare a mantenere le piante sane e a produrre fiori. Seguite questi semplici consigli quando potate le vostre piante a marzo.

Leggi anche Come tagliare i rami di un albero alto?